3 verifiche da fare quando vuoi installare i pannelli fotovoltaici

Hai mai pensato di installare dei pannelli fotovoltaici sulla tua abitazione? Se la risposta è no allora questo è il momento giusto per farlo! Il mercato del fotovoltaico italiano ha raggiunto la maturità e i prezzi dei pannelli non si abbasseranno oltre. Hai già pensato ai pannelli fotovoltaici ma ancora non hai ancora fatto questo passo? Vale lo stesso discorso!

In ogni caso, ecco tre verifiche che devi fare sul tuo tetto e sui tuoi consumi prima di installare un impianto.

Il tuo tetto è adatto ai pannelli fotovoltaici?

Non tutti i tetti sono adatti all’installazione di pannelli fotovoltaici, vi sono infatti diverse variabili da considerare quando se ne valuta l’installazione.

La prima di queste variabili è l’orientamento del tuo tetto: è orientato verso sud, est o ovest? O hai un tetto orientato verso nord quindi non ottimamente esposto alla luce del sole? È importante anche che sul tetto non ci siano troppi ostacoli che creano ombre come, ad esempio, camini ed antenne o altri elementi d’ombra vicini alla casa come alberi ed edifici alti. Esistono delle soluzioni tecniche per ovviare al problema delle ombre però possono essere applicate soltanto quando la situazione non è troppo grave.

Oltre all’orientamento del tetto e alle ombre, sono molte altre le variabili da tenere in considerazione quando si vogliono installare dei pannelli fotovoltaici come la superficie disponibile e il materiale di cui è fatta la copertura del tetto. I tecnici Sungevity progettano il tuo impianto tenendo in considerazione tutte queste variabili. Vuoi sapere se il tuo tetto è adatto al fotovoltaico? Non esitare a richiedere una consulenza gratuita e senza impegno!

Quanta energia consumi?

La dimensione dell’impianto fotovoltaico che andrai ad installare dipende in larga parte dai tuoi consumi. Suggeriamo infatti di installare un impianto che vada a coprire il fabbisogno energetico dell’abitazione e di non installare impianti troppo grandi. Mentre in passato si tendeva verso quest’ultima soluzione, ad oggi è preferibile installare impianti ben dimensionati ai consumi, con il giusto numero di pannelli fotovoltaici, per diversi motivi tra cui la volontà di favorire un rientro dell’investimento più breve possibile.

I consumi annuali in kWh si trovano nella tua bolletta dell’elettricità. Hai intenzione di spostare i tuoi consumi dal gas all’elettrico per sfruttare appieno l’energia prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici? I nostri consulenti possono calcolare quanta energia in più andrai a consumare e consigliarti la taglia ideale per il tuo impianto. Visita il sito di Sungevity e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno.

Il tuo tetto è grande abbastanza?

Il tuo tetto è adatto al fotovoltaico e sai che taglia di impianto ti serve per coprire il tuo consumo di energia, ma è effettivamente possibile installare abbastanza pannelli fotovoltaici sul tuo tetto?

I nostri esperti possono valutare, grazie alle immagini satellitari, quanti pannelli possono essere installati sul tuo tetto. Un calcolo indicativo lo puoi fare anche da solo se sei quanto è grande il tetto. Un pannello è grande circa 1m x 1.65m.

Quanto valuti lo spazio a disposizione per un impianto fotovoltaico devi anche prendere in considerazione elementi che causano ombra sul tetto: un camino, un tubo di ventilazione. Il tetto si sviluppa su più falde? E’ possibile installare i pannelli fotovoltaici su diverse porzioni di tetto con le giuste soluzioni tecniche!

Vuoi sapere con certezza se il tuo tetto è adatto e di quanti pannelli fotovoltaici hai bisogno? Richiedi una consulenza personalizzata e gratuita, gli esperti di Sungevity saranno felici di aiutarti!