Massaggio californiano: benessere… dolcemente!

Ci sono molti tipi di massaggi, dai più miti ai più vigorosi. Oggi, zoom in avanti sul massaggio californiano, che gioca la carta della morbidezza per dare al corpo un secondo respiro.

Che cos’ è il massaggio California?

Il massaggio californiano è una tecnica di massaggio, apparsa negli anni’ 70, basata su un approccio dolce, almeno durante i primi minuti di pratica. Il massaggio si intensifica con l’ avanzare della seduta, permettendo un effetto “crescendo” se il paziente lascia andare e ritorna ad uno stato di completo rilassamento.

Il massaggio californiano è un approccio globale che mira tanto al rilassamento quanto al risveglio di una coscienza psicocorpora. Questo massaggio utilizza movimenti lunghi, lenti e fluidi che permettono un profondo rilassamento fisico e psicologico.

Partendo da colpi gentili, avvolgenti e rilassanti, le manovre si ripetono e si intensificano per alleviare le tensioni più profonde. Questo può innescare e rilasciare emozioni nascoste nella memoria del corpo. Più la persona che viene massaggiata indulge nell’ esperienza, più è aperta a ciò che il massaggio californiano descrive come toccando il cuore.

Il massaggio californiano è emerso all’ inizio degli anni Settanta, quando i gruppi terapeutici hanno cominciato ad emergere dove lo sviluppo del potenziale umano, l’ espressione dei sentimenti e le connessioni corpo-mente erano di primaria importanza. L’ Esalen Institute1, un centro di crescita a Big Sur, California, ha riunito molti ricercatori che hanno contribuito notevolmente a questo pensiero. Qui sono nate varie forme di terapia e tecniche corporee.

La tecnica di massaggio californiana è stata creata da Margaret Elke. E’ stata ispirata dalla morbidezza del massaggio Esalen, che ha combinato con un approccio più interiore ed emotivo. Ha insegnato tecnica negli Stati Uniti, poi in Francia, come strumento complementare al lavoro psicoterapeutico. La tecnica divenne particolarmente popolare a partire dagli anni Ottanta.

Non c’ è nessun organismo ufficiale che sovrintende alla formazione massaggi California. Sono le associazioni professionali che garantiscono il rispetto degli standard di qualità sia nella formazione che nella pratica.